Data E Ora
sab 7 settembre 2019
09:00 – 18:00 CEST
Località
Seleziona i biglietti
Crea la tua strategia digitale attraverso il Digital Strategy Model Canvas e il LEGO® SERIOUS PLAY®
Digital Strategy Model Canvas permette di definire la strategia più adatta per comunicare la tua idee, prodotto. Si concentra su problemi, soluzioni, metriche chiave e vantaggi competitivi. Digital Strategy Model Canvas è lo strumento ideale per identificare il tuo target, i canali di comunicazione e la strategia di ingaggio per raggiungere e fidelizzare i tuoi clienti attraverso i canali digitali. Digital Strategy Model Canvas punta dritto all’execution portandoti a riflettere sull’operatività.
Attraverso le iterazioni andremo ad identificare la strategia più vicina al tuo target.
A tutto questo si aggiunge la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® grazie alla quale esplorerete un modo per dar forma alle vostre idee e stimolare il pensiero divergente per la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti.
Perché LEGO® SERIOUS PLAY®,
Utilizzeremo il LEGO® SERIOUS PLAY®, la metodologia sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per affrontare con successo le principali sfide. Il LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un’idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.
Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® oltre ad avere la capacità di promuovere l’assunzione di prospettiva (perspective taking) come mezzo per ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, proietta l’idea di prendere decisioni e, quindi, è una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence). L’assunzione di decisioni viene realizzata attraverso il principio 100/100 (il 100% del tempo è preso dal 100% degli individui) e il fatto che ogni costruttore possiede il significato del proprio modello. Una volta che l’invisibile (pensiero) è reso visibile dal modello, le persone hanno il potere di definire chiaramente e oggettivamente la loro realtà.